Per raccogliere fondi, non solo in crowdfunding, è necessario determinare una valutazione pre-money della società. In stadi aziendali molto giovani la valutazione economica può essere una criticità, perché non ci sono molti dati su cui basarsi e perché non ci si può sobbarcare il costo di affidare il lavoro a un consulente specializzato.
Perché è importante la valutazione pre-money?
– per comunicare il potenziale dell’azienda ai potenziali investitori e finanziatori
– per stabilire il valore delle quote da riconoscere a ogni investitore in base all’entità dell’investimento (per sapere quanto valgono in percentuale 100.000 euro di investimento in una determinata azienda, bisogna conoscerne il valore totale).
Valutazione pre-money e valore della società, in realtà, non sono concetti completamente sovrapponibili:
– il valore dell’azienda è un valore assoluto in un dato momento della vita dell’azienda, non legato ad alcun evento di liquidità o di altro tipo;
– la valutazione pre-money è il valore dell’azienda appena prima di un round di finanziamento, quindi è un valore destinato a cambiare in breve tempo. Dopo il round di finanziamento si parlerà di valutazione post-money.
Per le campagne di equity crowdfunding in Italia è obbligatorio indicare tra le informazioni pubbliche la valutazione pre-money. Come si calcola la valutazione pre-money?
Il valore dell’azienda prima di un round di finanziamento si ricava da una serie di analisi di dati che possono basarsi su diversi criteri (esistono diverse linee guida) a seconda della tipologia di azienda e del settore economico di riferimento.
Ma altrettanto importante è il confronto del suo rapporto rischio-rendimento con quello di altre opportunità di investimento paragonabili. Il valore dell’azienda, infatti, è determinato dal suo futuro, e tale futuro deve essere presentato e reso credibile all’investitore, che misurerà il valore del suo investimento in base alle probabilità di guadagno nel futuro.
Le alternative a disposizione delle aziende per fare una valutazione economica sono tre:
– farla in autonomia, utilizzando uno dei vari modelli che si possono trovare online (opzione molto economica ma poco precisa e piuttosto dispendiosa in termini di tempo ed energie)
– rivolgersi a un consulente specializzato (opzione molto professionale, ma piuttosto costosa e richiede del tempo; per le startup, è necessario rivolgersi a consulenti esperti di aziende giovani, perché le modalità di valutazione cambiano molto)
– usare un calcolatore di valutazione online come quello creato da Equidam per rispondere alle esigenze di aziende giovani (costa meno della consulenza, offre un risultato immediato ed è più completo rispetto alle valutazioni self-made grazie alla professionalità che c’è dietro e all’accesso a più dati).
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
6:00 Valutazione Pre-money e Valore dell’Azienda
8:50 La Negoziazione del Valore delle Quote Equity
14:00 Come si calcola la Valutazione Pre-money
18:05 La Valutazione di Startup Neonate
23:56 La Valutazione per il S.A.F.E e gli Strumenti Finanziari Partecipativi
26:50 Il Ruolo dei Reward nella Percezione del Valore di un Progetto
31:15 Le Opzioni per le Startup per fare la Valutazione Pre-money
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Daniel Faloppa, Founder&CEO di Equidam