Quali sono le opportunità di sviluppo del business e di raccolta di finanziamenti per le startup del mondo retail?
Nell’ecosistema dei soggetti che supportano le startup ci sono anche i Business Accelerator, una tipologia particolare di acceleratore d’impresa, che non investe nelle imprese e non fa mentorship, bensì crea opportunità di business. Retail Hub, per esempio, fa scouting fra le startup e le scaleup per metterle in contatto con i retailer e i player dell’industria.
Con il termine “retail” si comprendono molte sottocategorie: ogni volta che c’è un fornitore di prodotti o servizi che li vende tramite un punto di vendita o un ecommerce si parla di retailer. Non vale solo per i prodotti fisici: anche la banca è un retailer, perché vende prodotti finanziari. Nel mondo retail c’è anche il mondo dell’industria, che ha bisogno di influenzare l’ambito della vendita al dettaglio, che non controlla.
Trovare il matching giusto tra una startup e un retailer è un vantaggio per entrambi, perché per la startup facilita il go to market, per il retailer efficienta un processo e permette di accedere a startup innovative e acquisire vantaggi competitivi.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Il ruolo di un Business Accelerator per startup e scaleup nel settore Retail
2. Come le Corporate (Retailer e Brand Company) possono trarne beneficio?
3. Vantaggi per le Startup e Scaleup anche in una logica di Round/Finanziamenti
4. Quali sono le Startup “enterprise ready”? Fatturato, clienti, presenza internazionale, round di raccolta sono alcuni dei parametri di valutazione del livello di una startup.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
2:05 Cosa fa Retail Hub: intermediazione tra startup o scaleup e retailer
5:00 Chi è e cosa fa un retailer?
8:25 Il retail non riguarda solo negozi e prodotti fisici
10:30 Come funziona l’incontro fra startup e retailer
14:45 Che caratteristiche deve avere una startup per essere appetibile per un business accelerator?
18:50 Vantaggi per i retailer
34:45 Raccogliere capitali per una startup del mondo retail: le potenzialità del crowdfunding
39:35 Allocazione dei capitali raccolti nelle startup retail: l’importanza del marketing
42:40 Crowdfunding come fase preliminare al lancio di un prodotto sul mercato
44:00 Quali sono le startup “enterprise ready”?
46:00 Vantaggi e svantaggi di vendere a una società enterprise
49:35 SLA: cosa sono e perché sono importanti
51:40 Consigli pratici per startup
RELATORI
Claudio Grimoldi – Founder di Turbo Crowd
Antonio Ragusa – CEO&Founder di Retail Hub