Il 20 luglio è uscito il nuovo report dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, che ogni anno fa il punto sui dati relativi alle varie tipologie di crowdfunding in Italia.
Ne abbiamo parlato direttamente con Giancarlo Giudici, professore del Polimi all’interno del team dell’Osservatorio Crowdinvesting.
Per la prima volta si registra una flessione nei numeri del crowdfunding, soprattutto equity e soprattutto nella prima metà del 2023. Le ragioni possono essere varie, dall’emersione di nuovi strumenti finanziari alternativi all’aumento dei tassi d’interesse che hanno reso nuovamente appetibili per gli investitori gli strumenti tradizionali quali i titoli di Stato.
Rimane con tutti i segni positivi e in un ruolo trainante il settore del crowdfunding immobiliare, che prospera sia nell’equity sia (in particolare) nel lending, grazie alla concretezza dei suoi progetti e all’estrema praticità dello strumento per chi deve realizzare progetti immobiliari.
Si riconferma anche l’identikit degli investitori dei progetti di successo: sono innanzitutto la community della società, tutti i suoi stakeholder dai clienti, ai follower ai fornitori.
Un altro elemento è certo: il crowdfunding da solo non basta, deve rientrare in una strategia di finanziamento e di crescita aziendale più ampia.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
2:50 Crowdinvesting: cos’è
5:30 Il report del Politecnico sul Crowdinvesting
8:10 I numeri dell’equity crowdfunding negli ultimi 12 mesi
11:00 Nuove forme di finanziamento
12:58 Le novità del Regolamento UE sul Crowdfunding
13:58 Le ragioni del successo dei progetti immobiliari
15:15 Le ragioni del calo dei progetti equity non immobiliari
22:20 Il comportamento degli investitori crowd
29:38 Identikit delle imprese che hanno fatto equity negli ultimi 12 mesi
32:00 Chi sono gli investitori di progetti di successo: la community della società
34:38 La situazione del lending crowdfunding in Italia
36:47 Il successo del lending crowdfunding immobiliare
42:00 Consigli per chi vuole lanciare una campagna di crowdfunding
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Giancarlo Giudici, Professore ordinario di Corporate Finance al Politecnico di Milano