Creare una strategia di marketing e sales integrata è fondamentale per far crescere il proprio business, sia quando l’obiettivo è vendere, sia quando è trovare investitori e raccogliere fondi. Per di più, nel crowdfunding, le due cose sono strettamente correlate.
L’attività di marketing è imprescindibile ma da sola non basta per trovare clienti e investitori: deve essere completata dall’attività del reparto sales, che conduce i contatti ottenuti dal reparto marketing a compiere l’azione desiderata.
Per farlo, bisogna conoscere la differenza tra marketing e sales, l’importanza di usare CRM (software di Customer Relationship Management) e di stabilire OKR (Objectives and Key Results). Questo significa non solo mettere in campo delle strategie, ma anche monitorarle, valutarne le metriche e regolare la tattica di conseguenza. Vediamo come.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
8:30 Start up e raccolta fondi: restare focalizzati sul business mentre si cercano investitori
12:30 Raccogliere il feedback dei clienti
16:30 Differenza tra sales e marketing
24:00 Come vendere con una start up: prima marketing, poi sales
26:09 Strategia marketing per il crowdfunding: offerte esclusive per gli investitori
28:45 Metriche in ambito sales: quali parametri valutare
32:00 Il CRM: cos’è e perché è importante per fare una raccolta fondi
42:22 OKR: cosa sono e come monitorarli
47:34 Come passare da marketing a sales: trovare investitori per la campagna di crowdfunding
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