Il Glossario del Crowdfunding

Per comprendere il mondo del crowdfunding e padroneggiarne i segreti e le strategie, è necessario imparare il linguaggio che si parla all’interno di questo mondo: quello che segue è un glossario utile per apprendere il lessico e le nozioni fondamentali.

Cerca per lettera:

A   B   C   D   E   F   G   I   K   L   M   O   P   Q   R   S   W

Adv/Ads
Advertising, ovvero messaggio pubblicitario.

All-or-nothing
Modalità di raccolta che prevede la riscossione della somma versata dagli investitori solo se è pari o superiore all’obiettivo minimo prestabilito. È la modalità più frequente per le campagne di equity e lending crowdfunding.

Aumento di capitale
Atto notarile che permette a una società di aumentare il proprio capitale sociale emettendo nuove azioni.

Automazioni
Software usati per gestire operazioni ripetitive in modo automatico.

Awareness
Consapevolezza dell’utente dell’esistenza di un brand aziendale, del suo prodotto/servizio e del tipo di bisogno a cui risponde.

Business angels
Investitori informali che forniscono capitale e conoscenze a start up che ritengono promettenti.

Business plan
Documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni di un’impresa o di un progetto e che delinea i risvolti economico-finanziari delle stesse.

Call to action
Invito all’utente a compiere una determinata azione, tramite messaggio e/o strumento (es. un tasto, un campo di compilazione) esplicito e univoco.

Campagne display
Campagna pubblicitaria online che consiste nel posizionare banner pubblicitari della propria azienda su siti terzi correlati alla propria attività e/o agli interessi del proprio pubblico target.

Campaign manager
Figura che si occupa di gestire una campagna di crowdfunding nel suo complesso, coordinando le varie attività e controllando il raggiungimento degli obiettivi.

Canale a pagamento
Link, banner e altri elementi di advertising a pagamento che attirano i click degli utenti per portarli al sito aziendale.

Canale organico
Ricerca degli utenti su un motore di ricerca che, attraverso le parole chiave, conduce al sito, blog o e-commerce aziendale.

Capitale sociale
Valore delle somme e dei beni conferiti dai soci, a titolo di capitale di rischio, all’atto della costituzione dell’impresa o con variazioni successive (v. Aumento di capitale).

Classe di investitori
Profilo di rischio di un investitore stabilito sulla base dell’obiettivo che si propone, dell’orizzonte temporale dell’investimento e del rischio che può permettersi di correre in relazione al capitale investito.

Consob
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ente di tutela degli investitori in Italia.

Contatore della campagna
Indicatore della quantità di denaro raccolto in una campagna di crowdfunding in tempo reale, presente sulla pagina online della stessa (v. Piattaforme di crowdfunding).

Contatti caldi
Persone che sono già clienti dell’azienda o sono in contatto da tempo con l’azienda, la conoscono e hanno un interesse nei suoi confronti.

Contatti freddi
Persone con cui si entra in contatto per la prima o per le prime volte, che ancora non conoscono l’azienda.

Copywriting persuasivo
Attività di scrittura di testi per siti web, email, post sui social media e qualsiasi canale di comunicazione aziendale finalizzata a persuadere gli utenti a compiere un’azione.

CPL
Cost per Lead, ovvero il costo sostenuto per l’acquisizione di un singolo lead (contatto, v. Lead), che indica l’efficacia delle azioni di marketing compiute da un’azienda.

CRM
Customer Relationship Management, ovvero software per gestire la relazione con i clienti su più canali e l’analisi dei dati relativi ai clienti.

Crowdfounder
Neologismo che indica una persona che fonda (to found) progetti e li fa crescere utilizzando il crowdfunding.

Crowdfunding
Finanziamento collettivo, ovvero raccolta di fondi, per lo più online, da gruppi di persone che condividono uno stesso obiettivo o interesse.

Crowdinvesting
Operazioni di investimento in campagne di crowdfunding.

Crowdfunding listing
Percorso attraverso il quale le PMI italiane possono realizzare tramite il crowdfunding il processo di offerta pubblica per la quotazione in Borsa.

Customer journey
Percorso di interazione tra azienda e cliente che porta quest’ultimo all’acquisto del prodotto/servizio.

Direct Listing
Accesso diretto alla Borsa senza IPO, con negoziazione del prezzo delle azioni direttamente sul mercato.

Diritti patrimoniali
Diritto dei soci di partecipare alla distribuzione dei dividendi (gli utili) della società e di ricevere l’eventuale quota di liquidazione.

Diritto di co-vendita (tag-along)
Clausola che garantisce agli investitori la possibilità di vendere la propria quota a un eventuale compratore alle stesse condizioni proposte ai soci di maggioranza.

Diritto di recesso
Diritto di recedere dall’investimento se emergono informazioni non comunicate in precedenza o errori materiali nell’offerta.

Diritto di ripensamento
Diritto di recedere dall’investimento entro sette giorni dall’adesione alla campagna, senza penali.

Diritto di trascinamento (drag-along)
Clausola che attribuisce ai soci di maggioranza il diritto di vendere anche le quote dei soci di minoranza, alle stesse condizioni economiche delle proprie, senza dover chiedere il consenso.

Diritto di voto
Diritto di votare le decisioni nell’assemblea societaria.

Documento d’offerta
Documento che contiene le principali informazioni relative a un’operazione di offerta pubblica di acquisto.

Donation crowdfunding
Raccolta fondi per un progetto di natura etica o sociale, i cui sostenitori non ricevono normalmente nulla in cambio.

Early bird
I primi investitori di una campagna, che ricevono di solito condizioni più favorevoli o ricompense speciali.

Equity crowdfunding
Modalità di finanziamento collettivo che prevede l’acquisto, da parte degli investitori, di quote della società proponente.

Exit
Vendita delle proprie quote di una società (“uscita” dall’investimento).

Family, Friends&Fools
Le cosiddette 3F, ovvero la prima cerchia di persone a cui rivolgersi per trovare sostegno e finanziamenti, a cui si può aggiungere la quarta F “fans”.

Fideiussione
Garanzia per cui un soggetto si impegna nei confronti di un creditore a rispettare un’obbligazione per conto di un soggetto che si trovi nelle condizioni di non poterlo più fare.<

Finanza agevolata
Strumenti finanziari promossi per favorire la competitività e la concorrenza fra le imprese e per sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Finanza alternativa
Canali di finanziamento alternativi ai tradizionali istituti di credito.

Form
Modulo online costituito da campi da compilare con determinati dati.

Funnel
Progetto del percorso di azioni che un utente deve compiere e subire per passare da estraneo a cliente dell’azienda.

Grandi investitori
Investitori professionali e istituzioni di investimento con grandi volumi di patrimoni investibili.

IDO
Initial Decentralized Exchange Offering, piattaforma di scambio di asset digitali che consente operazioni disintermediate.

Inscindibile
Soglia minima di denaro da raccogliere nel periodo di tempo stabilito perché la campagna di crowdfunding sia valida.

Intestazione conto terzi
Acquisto di quote in equity crowdfunding tramite un intermediario finanziario che comparirà come intestatario per conto dell’investitore nella visura camerale della società.

Investitori professionali
Soggetti istituzionali come società di investimento, compagnie assicurative, fondi, banche ecc., oppure soggetti dotati di patrimonio cospicuo e elevate competenze finanziarie. Nel nuovo Regolamento UE sono definiti “investitori sofisticati”.

Investitori retail
Comuni risparmiatori che decidono di investire i propri risparmi. Nel nuovo Regolamento UE sono definiti “investitori non sofisticati”.

IPO
Initial Public Offer, ovvero Offerta Pubblica Iniziale, l’offerta al pubblico dei titoli di una società che vuole quotarsi in Borsa; requisito necessario per la quotazione.

Keywords
Parole chiave usate dagli utenti per compiere ricerche sui motori di ricerca e sui social.

KPI
Key Performance Indicator, Indicatori Chiave di Prestazione, ovvero valori misurabili che permettono di analizzare l’efficacia di un’azione dell’azienda e verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Landing page
Pagina web di “atterraggio”, ovvero la prima pagina su cui arriva l’utente cliccando un link. La pagina principale di un sito web.

Lead magnet
Contenuto finalizzato ad attrarre un utente per farlo diventare un proprio contatto (lead).

Lead
Persona di cui si possiedono le informazioni di contatto e che è potenzialmente interessato al prodotto/servizio che si offre.

Lending crowdfunding
Modalità di finanziamento collettivo che consiste in un prestito tra privati e remunera gli investitori che prestano il denaro con la restituzione del prestito maggiorata degli interessi.

Manifestazioni di interesse (vincolante+non vincolante)
Dichiarazione di interesse a investire nella campagna di crowdfunding di una società; vincolante se prevede la firma di un contratto e l’impegno ufficiale a versare una certa somma di denaro, non vincolante se è una dichiarazione informale e generica.

Marketing automation
Software per automatizzare attività di marketing ripetitive come l’invio di email o il tracciamento delle attività dei clienti.

Marketing
Processo di individuazione dei bisogni e delle esigenze degli attuali e dei potenziali clienti volto a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli e posizionare i propri prodotti e servizi nel modo più efficace.

Media spending
Budget dedicato alla sponsorizzazione di un progetto sui vari canali di comunicazione.

Mercato secondario
Mercato di scambio di azioni o obbligazioni di società emesse e acquistate in precedenza sul mercato primario (direttamente dalla società, in Borsa o in una campagna di crowdfunding, per esempio).

Operazioni extracrowd
Operazioni di raccolta di capitale con accordi diversi dai criteri stabiliti all’interno della campagna di crowdfunding (costi diversi ecc.).

Overfunding
Superamento dell’obiettivo minimo di raccolta (v. Inscindibile) fissato per una campagna di crowdfunding.

Patti para-sociali
Accordi tra i soci di una società stipulati al di fuori dell’atto costitutivo e dello statuto al fine di regolare l’agire comune all’interno della società.

Piano editoriale
Calendario dei contenuti da pubblicare sui diversi social media e canali di comunicazione aziendale.

Piattaforme di crowdfunding
Portali online che forniscono l’infrastruttura per le campagne di finanziamento collettivo.

PMI
Impresa con meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore o uguale a 50 milioni di euro l’anno.

Post money
Valutazione del valore dell’azienda dopo la chiusura di un round di finanziamento. Si ottiene sommando la valutazione pre-money con il capitale raccolto.

Post sponsorizzati
Post sui social media che vengono mostrati agli utenti target in tempi e modi concordati dietro pagamento da parte dell’azienda.

Post-campagna
Periodo successivo alla chiusura di una campagna di crowdfunding con esito positivo e relative comunicazioni e azioni nei confronti dei sostenitori.

Pre money
Valutazione del valore della società prima di una raccolta di finanziamenti, finalizzata a stabilire il prezzo e l’ammontare delle quote che saranno cedute a ciascuna persona che parteciperà all’operazione di finanziamento.

Precrowd
Fase precedente all’avvio di una campagna di crowdfunding, in cui raccogliere contatti e manifestazioni di interesse (v. voce) per la campagna stessa.

Prospect
Persona potenzialmente interessata al prodotto/servizio offerto dall’azienda, che non ne possiede ancora le informazioni di contatto diretto.

Pubblico target
Gruppo o gruppi di persone con determinate caratteristiche che le identificano come destinatari dei prodotti/servizi e/o delle azioni pubblicitarie di un’azienda.

Quality score
Punteggio attribuito da Google agli annunci pubblicitari in base alla loro coerenza con le keywords (v. voce) di riferimento scelte per ogni annuncio.

Quota
Percentuale di capitale sociale (v. voce) di un’impresa detenuto da ciascun socio.

Quotazione in Borsa
Inserimento delle azioni di una società nell’elenco delle azioni ufficialmente scambiate in una borsa valori.

Real estate crowdfunding
Etichetta attribuita alle operazioni di crowdfunding in ambito immobiliare, di tipologia sia lending sia equity.

Reward (reward on top)
Premio per i sostenitori di una campagna di crowdfunding, che serve da stimolo per sollecitare la partecipazione e dare qualcosa in cambio. L’approccio “reward on top” punta su questo elemento come prima leva per attirare investitori.

Reward crowdfunding
Modalità di finanziamento collettivo che ricompensa i sostenitori con un “premio”.

S.A.F.E
Simple Agreement for Future Equity, contratto di finanziamento che prevede lo spostamento nel futuro della valutazione della società e attraverso il quale un soggetto (safe holder) ottiene uno strumento finanziario che gli attribuisce il diritto di convertirlo in quote (equity) a un prezzo di favore, al verificarsi di uno specifico evento di liquidità.

Sales
Attività di finalizzazione della vendita del prodotto o servizio di un’azienda.

Search
Ricerca compiuta sui motori di ricerca (es. Google) e campagna pubblicitaria mirata a inserire i propri annunci nei risultati di queste ricerche in base alle keywords (v. voce) pertinenti.

Sovrapprezzo delle azioni
Eccedenza del prezzo di emissione delle azioni rispetto al valore nominale delle medesime.

Spa
Società per Azioni, ovvero società che risponde delle obbligazioni sociali solo con il proprio patrimonio.

Srl
Società a Responsabilità Limitata, ovvero società i cui soci rispondono delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti del capitale versato da ciascuno.

Stakeholder
Tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività di un’azienda, dal fornitore al cliente.

Start up
Impresa costituita da non più di 5 anni e con un fatturato di non più di 5 milioni di euro, non quotata in Borsa e che non distribuisce utili.

STO
Security Token Offering, vendita di strumenti di investimento digitali su una piattaforma autorizzata da un’autorità centrale.

Storytelling
Attività di raccontare storie come strategia di comunicazione.

Strumenti Finanziari Partecipativi
Versione italiana del S.A.F.E.

Work for equity
Remunerazione di una prestazione lavorativa o di una fornitura con quote della società.