State of Crowdfunding: i trend del crowdfunding in Europa

state of crowdfunding

Vai alla pagina dedicata allo State Of Crowdfunding report!

State of Crowdfunding è un report che inquadra i trend del crowdfunding in Europa in questo momento. Abbiamo intervistato le piattaforme di crowdfunding per raccogliere dati sul comportamento delle società che lanciano campagne di crowdfunding e sapere cosa accomuna progetti vincenti.

Il modello è il report State of Sales stilato ogni anno da Salesforce per l’ambito vendite. La ricerca è ancora in corso, il sondaggio è aperto a tutte le piattaforme in Europa e attualmente ha raccolto le risposte di 22 soggetti che lavorano per piattaforme di crowdfunding. La maggior parte delle piattaforme partecipanti si occupa di equity e lending crowdfunding.

Da questi insights sono emersi dati interessanti, in particolare in merito alla domanda sulla suddivisione del budget per le campagne da parte delle società offerenti:

– la principale voce di spesa per la maggior parte delle aziende è il Contact Center;

– il marketing si colloca di solito al terzo-quarto posto delle priorità di allocamento del budget;

– i canali marketing più usati sono, nell’ordine, i social media organici, i dati degli utenti della piattaforma ospitante, il passaparola, il paid advertising, meno di tutti l’advertising offline;

– gli strumenti utilizzati sui vari canali sono post organici e non, webinar, video, infine gli eventi e il materiale cartaceo;

– poche aziende sembrano usare le newsletter come strumento di marketing;

– per il paid advertising la maggior parte delle aziende si affida a un supporto esterno;

– la maggior parte delle società offerenti usa i reward, soprattutto di prodotto, in secondo luogo economici e in parte minoritaria esperienziali;

– quasi tutte le società fanno il precrowd, ma la maggior parte per poco tempo (2-4 settimane).

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

2:17 Cosa vuol dire State of Crowdfunding

4:50 Le piattaforme partecipanti

7:20 Il punto di vista delle piattaforme sull’attività di marketing per le campagne

13:10 Società offerenti e agenzie di marketing

15:20 Quali canali di marketing vengono più utilizzati per promuovere i progetti?

18:30 L’importanza del passaparola

23:00 L’account based marketing: uno strumento poco usato

29:15 Gli strumenti più utilizzati: post sui social, webinar, video, eventi live

30:47 Le tipologie di reward

33:28 Il precrowd: chi lo fa e come

35:10 Consigli per una campagna di successo

40:40 Il prossimo webinar

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Agustin Pace, ricercatore di Turbo Crowd

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati