Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding fondata nel 2009 da Perry Chen, Charles Adler e Yancey Strickler come portale di reward crowdfunding per progetti creativi negli Stati Uniti. Nel 2015 è diventata una Public Benefit Corporation, ovvero un’azienda che persegue per statuto sia il profitto sia un impatto sociale positivo.
È accessibile da qualsiasi Paese e anche i sostenitori possono versare il loro contributo in denaro da qualsiasi Stato nel mondo.
Sia aziende sia persone fisiche possono raccogliere capitali su Kickstarter per realizzare progetti creativi: film, giochi, musica, arte, libri, moda, design e tecnologia. L’unica tipologia di raccolta disponibile è il récompenser le crowdfunding ed è prevista a carico dell’azienda una success fee del 5% sul totale dell’importo raccolto più le commissioni sulle transazioni.
Dans notre blog, vous trouverez un article avec l'adresse suivante conseils pour réussir la sélection all’ingresso delle piattaforma di crowdfunding, ma nel caso di Kickstarter non ci sono consistenti barriere all’ingresso, come in tutte le piattaforme di reward e donation crowdfunding. Si può caricare autonomamente un progetto, purché non rientri nell’elenco dei prodotti proibiti e non preveda attività illegali.
Découvrez les recensioni di Kickstarter su Trustpilot de vérifier l'expérience de première main des entreprises qui ont fait appel au crowdfunding sur cette plateforme et des investisseurs qui y ont participé.
Pour choisir la bonne plateforme de crowdfunding pour vous et votre projet, il est important de comprendre ce qui suit le rôle d'une plateforme de crowdfunding pour les entreprises et les campagnes de levée de fonds.