Finanziare una startup non significa solo raccogliere capitale di rischio da investitori oppure debito dalle banche, bensì creare il mix perfetto di fonti di finanziamento. Il primo passo per farlo è essere consapevoli delle caratteristiche dell’impresa e delle sue esigenze.
Questo mix deve tenere conto innanzitutto del fatto che ogni fase della vita di una startup ha esigenze diverse che possono essere soddisfatte da diverse fonti di finanziamento:
- 3F (friends, family, fools)
- incubatori e acceleratori di startup
- business angels
- finanza agevolata
- fondi di venture capital
- banche
- crowdfunding
- clienti.
Non necessariamente, inoltre, ciascuna di queste fonti deve essere utilizzata in esclusiva: alcune possono funzionare in parallelo o essere propedeutiche ad altre.
Bisogna ricordare, inoltre, che le startup di tipo innovativo hanno accesso a incentivi fiscali e agevolazioni molto più delle startup normali, perciò è conveniente rispettare le condizioni per rientrare in questa categoria. L’innovazione, inoltre, è anche una leva potente per trovare investitori retail.
Le diverse tipologie di crowdfunding possono essere adatte in diverse fasi della vita di una startup e per diverse categorie di startup, per esempio il reward è perfetto per startup del tipo retail, mentre l’equity è più indicato per i servizi e per le startup che hanno già delle metriche e sono già sul mercato.
Non basta, però, raccogliere finanziamenti per una startup, bisogna anche saperli utilizzare, organizzarli nel tempo, farli fruttare per una crescita a lungo termine.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Tutte le soluzioni per raccogliere capitali oltre al crowdfunding
2. La soluzione migliore di crowdfunding in base al tipo di startup da finanziare
3. Come unire l’equity crowdfunding insieme ad altre fonti di finanziamento
4. Organizzazione del budget: perché spendere bene i soldi è quasi più importante che raccoglierli
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
10:30 Principali modalità di raccolta di capitali per startup
14:10 Fase iniziale di discovery: product solution fit e product market fit per la validazione
16:50 Fase di efficiency e ricerca della scalabilità
18:22 Primi finanziamenti: love capital o 3F (Family, Friends, Fool), stakeholder
20:14 Incubatori e acceleratori di startup per supportare la fase iniziale
21:40 Business angels per la fase di validation
22:15 Incentivi fiscali per startup innovative
23:35 Definizione di startup innovativa
29:00 Fondi di venture capital per la fase di efficiency quando si hanno metriche
29:30 Fonti di finanziamento non equity-based: bootstrapping con il fatturato dai clienti, finanziamenti a fondo perduto, crowdfunding, banche
31:27 Prestiti bancari garantiti dallo Stato per le startup innovative
38:28 Finanza agevolata: da sfruttare solo se in fit con il progetto come tempi e condizioni
40:40 Le modalità del crowdfunding: lending, equity, reward
41:17 I 7 pilastri della raccolta di capitale
43:19 Crowdfunding reward based: ideale per i prodotti e occasione di validazione
46:00 Crowdfunding equity-based: adatto per startup più mature
48:15 Crowdfunding lending-based: richiesta di credito
49:50 Unire il crowdfunding ad altre fonti di finanziamento
58:20 Organizzazione del budget
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Francesco Inguscio, CEO e Founder di Rainmakers