Come fare startup nel 2023: quali sono le principali difficoltà e le strategie per crescere?
Chi avvia una startup da zero ha come primo ostacolo la mancanza di un network, cioè di contatti che siano già dentro questo mondo e possano dare consigli, informazioni, altri contatti utili, supporto, consapevolezza. Essere all’interno di un network è fondamentale per avere dei punti di riferimento e per essere sempre informati sulle ultime novità.
Non solo: alla luce del secondo ostacolo il network assume ulteriore importanza. Per avviare una startup di successo, infatti, non basta un’idea di prodotto o servizio e la capacità di realizzarlo. Serve un team: professionisti in grado di occuparsi al meglio di tutti gli aspetti che ruotano attorno al prodotto/servizio e lo rendono possibile. Se si ha accesso a un network ricco e vivace, è più facile conoscere anche bravi professionisti.
In terzo luogo, per la crescita di una startup servono ovviamente dei capitali. La raccolta di capitali è un passaggio indispensabile e sono diverse le modalità a disposizione di una startup. Può essere strategico non sceglierne una sola, bensì portarne avanti diverse parallelamente: per esempio, il crowdfunding può essere abbinato ai bandi di finanza agevolata e/o al supporto degli acceleratori d’impresa.
Tra i metodi di raccolta di capitale per fare startup, il crowdfunding permette anche di ampliare il proprio network e scoprire relazioni inaspettate con soggetti del mercato. L’importante è non considerare mai la raccolta di capitali come un fine: è un mezzo per realizzare un obiettivo di business, il lavoro non è finito dopo averla portata a termine, anzi è appena iniziato.
Una startup che tenga ben presenti questi punti sarà in grado di affrontare un ostacolo tipico dei nostri tempi: l’instabilità e i possibili cambiamenti imposti dalla realtà esterna.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Come fare startup in Italia nel 2022-2023
2. Le principali difficoltà nel fare impresa
3. La necessità di creare un network e trovare professionisti che supportino la crescita dell’azienda (ad esempio incubatori/acceleratori o advisor finanziari)
4. L’importanza di raccogliere capitali per accelerare il processo di crescita dell’azienda
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
5:10 Differenza tra avviare una startup e avviare un’impresa tradizionale
7:50 L’importanza di fare network
10:45 L’importanza della collaborazione fra startup
11:40 Come e dove fare networking 13:24 LinkedIn: sì o no?
18:55 Le difficoltà di fare startup
23:38 Come monetizzare i contatti del network
38:40 L’importanza della raccolta di capitali per accelerare la crescita
42:15 Il crowdfunding per la raccolta di capitali e come strumento di networking
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Nicola Mei, Founder e CEO di Hi!Founders