Per fare una campagna di crowdfunding bisogna sapere cosa significa crowdfunding nel concreto, come funziona in Italia e quali sono le strategie migliori.
Esistono diverse tipologie di crowdfunding, per esempio equity, lending e reward, ma per prima cosa è fondamentale chiarire che lanciare una campagna di crowdfunding NON è un’operazione finanziaria, ma una vera e propria campagna di marketing per coinvolgere le persone interessate e portarle a investire nel progetto.
Startup e PMI sono le tipologie di aziende che ricorrono maggiormente al crowdfunding, ma in realtà è uno strumento adatto e utile a tutti. L’importante è partire con la consapevolezza che il crowdfunding richiede tempo, impegno e risorse e un’attenta strategia di marketing per trovare investitori, perché non arrivano da soli: sono nascosti fra i clienti e i potenziali tali.
I relatori parleranno di casi studio, errori da evitare e best practices per fare una campagna di crowdfunding di successo.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
7:00 Chi può fare crowdfunding
10:55 Il crowdfunding è un’operazione di marketing
15:00 Crowdfunding per startup
17:30 Crowdfunding per b2c e per b2b
19:50 Quando fare crowdfunding
22:40 Come fare una campagna di crowdfunding di successo: il pre-crowd
29:50 Equity crowdfunding: come funziona
33:07 Come trovare investitori per la campagna
36:25 Strategie di marketing: reward on top
42:00 Identikit dell’investitore: non esistono investitori “seriali”
47:40 Quanto costa fare crowdfunding
49:30 Riepilogo: come si fa una campagna di crowdfunding
54:33 Equity crowdfunding e diritti dei soci
RELATORI
Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd
Patrizia Gasparini: CEO Italia Digitale srl (proprietaria dei marchi Turbo Crowd e Lead Hunters)
Margherita Pizio: Inside Sales e Partnership manager in Turbo Crowd