I fondi di venture capital sono specializzati negli investimenti in startup: rappresentano una delle strade possibili per raccogliere capitale per far crescere la propria azienda.
Questi fondi, infatti, raccolgono capitali da diversi soggetti e li investono in imprese giovani ad alto potenziale selezionate con criteri che possono variare da un fondo all’altro: per esempio solo startup innovative, solo startup che operano in un determinato ambito ecc.
Ma come funziona un fondo di venture capital per startup? In questo webinar vedremo che non si limita a fornire capitale alla società, bensì si occupa anche di guidarla operativamente nel processo di crescita inserendosi nel Consiglio di Amministrazione e apportando figure professionali specifiche per lo sviluppo del business.
Il fondo, quindi, acquisisce dei diritti di governance sulle società in cui investe, interviene nelle decisioni e pone limiti di azione. Questa è una delle principali differenze fra raccogliere capitale da un fondo di investimento e raccogliere capitale con il crowdfunding: trovare investitori con una campagna di equity crowdfunding è più impegnativo ma meno vincolante, perché i nuovi soci di solito hanno diritti molto limitati.
Nel webinar ascolteremo le altre differenze fra le due strade e scopriremo che possono anche convivere, a determinate condizioni, e collaborare alla crescita di una startup.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 – Introduzione
3:30 – Fondo di venture capital: cos’è
7:30 – Cosa fa un fondo di venture capital
17:00 – Le competenze sono più importanti del capitale
18:41 – Parametri di valutazione della crescita delle startup
20:28 – Raccolta di capitali: come si fa
23:50 – Business angels, incubatori, fondi seed, venture capital, growth fund: dove raccogliere capitale in base allo stadio di sviluppo della propria società
27:53 – Venture capital o crowdfunding?
31:20 – Unire venture capital e crowdfunding: problemi e condizioni
42:18 – Clausola di segregazione
44:45 – Differenze tra venture capital e crowdfunding
51:30 – Consigli per raccogliere capitali
RELATORI
Claudio Grimoldi, founder di Turbo Crowd
Giorgio Pastarini, investment analyst di P101