Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding fondata nel 2009 da Perry Chen, Charles Adler e Yancey Strickler come portale di reward crowdfunding per progetti creativi negli Stati Uniti. Nel 2015 è diventata una Public Benefit Corporation, ovvero un’azienda che persegue per statuto sia il profitto sia un impatto sociale positivo.
È accessibile da qualsiasi Paese e anche i sostenitori possono versare il loro contributo in denaro da qualsiasi Stato nel mondo.
Sia aziende sia persone fisiche possono raccogliere capitali su Kickstarter per realizzare progetti creativi: film, giochi, musica, arte, libri, moda, design e tecnologia. L’unica tipologia di raccolta disponibile è il reward crowdfunding ed è prevista a carico dell’azienda una success fee del 5% sul totale dell’importo raccolto più le commissioni sulle transazioni.
In our blog you will find an article with the tips for passing the selection all’ingresso delle piattaforma di crowdfunding, ma nel caso di Kickstarter non ci sono consistenti barriere all’ingresso, come in tutte le piattaforme di reward e donation crowdfunding. Si può caricare autonomamente un progetto, purché non rientri nell’elenco dei prodotti proibiti e non preveda attività illegali.
Discover the recensioni di Kickstarter su Trustpilot to check the first-hand experience of companies that have done a crowdfunding campaign on this platform and investors who have participated.
To choose the right crowdfunding platform for you and your project, it is important to understand the role of a crowdfunding platform for businesses and capital raising campaigns.