L’ecommerce è uno strumento utile non solo per vendere un prodotto o servizio e avere visibilità, ma anche per fare una campagna di crowdfunding di successo.
Un ecommerce, infatti, non è solo un negozio virtuale, ma è anche uno strumento di marketing e, come ormai sappiamo, una campagna di crowdfunding è innanzitutto una campagna di marketing.
Per avere un ecommerce che funziona non basta metterlo online: soprattutto dopo la pandemia, che ha fatto proliferare gli ecommerce, esserci non è più sufficiente. Bisogna attirare l’attenzione dei clienti tra i milioni di altri ecommerce e mantenere una relazione con gli utenti.
La struttura è sicuramente importante: bisogna innanzitutto scegliere fra un ecommerce installato su un server dell’azienda oppure acquistato come servizio esterno, ed entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi a seconda della tipologia di business e di società.
Ma l’ecommerce è solo un mezzo: il cuore del business sono i dati che attraverso l’ecommerce si possono raccogliere per instaurare una relazione proficua con i clienti esistenti e con quelli potenziali. Per sfruttare in modo efficace ed efficiente questi dati, è indispensabile utilizzare software di CRM (Customer Relationship Management) e individuare i parametri di valutazione più utili in base a cui classificare gli utenti.
Per trovare investitori per una campagna di crowdfunding si fa esattamente la stessa cosa: i clienti o potenziali tali sono i migliori potenziali investitori e attraverso una strategia di marketing e gli strumenti di CRM si costruisce con loro la relazione che dovrà condurli a partecipare alla campagna.
Allora perché non unire i due elementi? Un ecommerce può essere usato per vendere, come prodotto, una campagna di crowdfunding, può fare da veicolo di dati, da vetrina, da strumento di affiliazione e molto altro.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Come scegliere correttamente la tecnologia per il tuo ecommerce
2. Come fare crowdfunding sfruttando un e-commerce
3. Come analizzare i dati del tuo e-commerce per trovare i migliori investitori per la tua campagna crowd
4. Come vendere le quote della tua campagna crowd grazie a un e-commerce
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
5:40 Scelta del software per creare un ecommerce: le opzioni
9:00 Due tipologie fondamentali di ecommerce
12:25 L’avvento dell’intelligenza artificiale nell’ecommerce
13:18 Lanciare un ecommerce per una campagna di crowdfunding
16:45 Come sfruttare l’ecommerce per l’equity crowdfunding
21:10 CRM per trasformare l’ecommerce in uno strumento di marketing
22:45 La matrice RFM
25:34 Affiliati e referral tramite l’ecommerce
30:15 I dati sono la base di un’azienda
32:55 Parametri di valutazione dei clienti
39:20 Consigli per avviare un progetto ecommerce per il crowdfunding
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Diego Dal Lago, Founder&CEO di ICT Sviluppo