Cam.TV è una piattaforma social dedicata a creator e professionisti nata con l’obiettivo di fornire uno spazio dove pubblicare e guadagnare con i propri contenuti. Alla base del progetto c’era l’idea di mettere in comunicazione chi cerca contenuti con chi li crea, strutturando un sistema di remunerazione trasparente grazie alla blockchain, in cui non solo l’acquisto di contenuti o prodotti, ma anche like e interazioni hanno un valore tangibile.
Per rendere possibile questo tipo di monetizzazione diretta dei contenuti, Cam.TV ha creato una criptovaluta integrata alla piattaforma, LKSCOIN (ovvero Likes Coin) per remunerare i creatori di contenuti.
La scelta della blockchain indicava la precisa volontà di identificarsi come una piattaforma indipendente e decentralizzata per gli scambi di valore tra utenti e creatori, senza alcun intermediario. La caratteristica principale della blockchain, infatti, è proprio la decentralizzazione.
Quale progetto più adatto, quindi, per lanciare la prima campagna di crowdfunding tramite Security Token Offering in Italia? Nel 2021 Cam.TV, dopo aver già concluso con successo una campagna di crowdfunding tre anni prima, decide di abbracciare completamente la propria natura innovativa e digitale e avviare una campagna di raccolta fondi tramite STO per implementare le funzionalità della piattaforma e migliorare la tutela del diritto d’autore dei creator.
I partecipanti alla campagna avrebbero potuto acquistare Cam Token, ovvero token rappresentanti il diritto di partecipazione al fatturato della società.
Per recuperare le informazioni su cosa sia una Security Token Offering e come funzioni, leggi il nostro articolo sull’argomento.
Prima di partire: punti di forza e punti di debolezza
Cam.TV aveva già alle spalle l’esperienza di una campagna di crowdfunding e si apprestava a lanciare una nuova raccolta di finanziamenti dalle caratteristiche inedite, all’interno di un quadro di mercato affollato e agguerrito, oltre che in continua evoluzione. La portata della rivoluzione digitale proposta era notevole per una società con pochi anni di età alle spalle e i temi toccati molto attuali e delicati (in particolare la remunerazione del diritto d’autore online). Questo scenario determinava punti di forza e punti di debolezza significativi.
Punti di forza:
- community della campagna di crowdfunding
- attualità del progetto
- accessibilità della piattaforma
- innovazione in linea con i trend del momento
- disintermediazione organizzata e trasparente
- grande quantità di materiale media
Punti di debolezza:
- linguaggio potenzialmente complicato
- sospetto intorno alle criptovalute
- elevata densità di competitor social già affermati
- necessità di base d’utenza molto ampia
Crowdfunding Cam.TV: criticità
Dalla disamina del paragrafo precedente si comprende come Cam.TV abbia richiesto il supporto della professionalità di Turbo Crowd per affrontare un progetto di crowdfunding complicato innanzitutto per la sua portata innovativa, sia nelle modalità della raccolta sia nel servizio in sé. La scelta della piattaforma per la campagna ricadde sull’austriaca Black Manta, perché in Italia non c’erano ancora portali di crowdfunding specializzati sul tema Security Token Offering e perché Cam.TV puntava all’internazionalizzazione sin dall’inizio.
Queste circostanze si traducevano in alcune principali criticità:
- gestione delle operazioni su piattaforma straniera
- suddivisione dei flussi delle attività di marketing tra investitori istituzionali e retail (oggi sofisticati e non sofisticati) e tra italiani e stranieri
- adattamento dell’offerta (come lingua, struttura e compliance legale) alle varie nazioni target
- comunicazione della novità rappresentata dalla STO.
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Turbo Crowd x Cam.TV
I professionisti di Turbo Crowd e il team di Cam.TV hanno implementato innanzitutto un flusso d’offerta differenziato in quattro lingue e in due profili investitore (retail e istituzionale), cercando di rendere il più semplice possibile un processo che poteva apparire complicato all’utente e che richiedeva molti aggiustamenti software sia lato Cam.TV sia lato piattaforma austriaca Black Manta.
Ecco le principali attività realizzate per strutturare un’operazione di marketing il più ampia possibile dal punto di vista geografico, con una forte caratterizzazione innovativa ma allo stesso tempo comprensibile per i neofiti della blockchain, e rivolta sia a potenziali creator sia a potenziali utenti:
- creazione di un portale Cam.TV dedicato alla campagna
- suddivisione del flusso degli utenti retail e istituzionali tra il portale Cam.TV e la piattaforma Black Manta per l’esecuzione degli ordini di acquisto
- utilizzo di lead magnet gratuiti come il webinar
- utilizzo di lead magnet a pagamento come il libro scritto dal founder di Cam.TV (primi capitoli gratuiti) per i creator
- strategia di book funnel per la vendita dei libri come prodotto di frontend per far investire nella campagna
- paid advertising su Facebook, Google e LinkedIn
- piano editoriale organico sui social della società
- implementazione degli applicativi CRM per gestire i dati dei lead acquisiti.
Crowdfunding Cam.TV con Security Token Offering: risultati
La campagna di Security Token Offering di Cam.TV è iniziata a giugno 2021 e si è conclusa con successo nel dicembre dello stesso anno. I Security Token messi in vendita dalla società avevano valore nominale di 1,25 euro ciascuno e la sottoscrizione minima era di 800 pezzi.
Qualche dato sulla raccolta:
Investitori: 5.492
Token distribuiti: 15.000.000
Valore nominale dei token assegnati: 19.000.000€
Oltre al risultato economico, grazie alla campagna Cam.TV è entrata in contatto con tanti potenziali creator, indispensabili per alimentare la piattaforma con i contenuti e con la sottoscrizione degli abbonamenti, e con i potenziali utenti interessati a trovare più facilmente i contenuti che cercano online.
L’innovatività dell’operazione, inoltre, le ha dato anche notevole visibilità sui media.
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