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State of Crowdfunding è un report che inquadra i trend del crowdfunding in Europa in questo momento. Abbiamo intervistato le piattaforme di crowdfunding per raccogliere dati sul comportamento delle società che lanciano campagne di crowdfunding e sapere cosa accomuna progetti vincenti.
Il modello è il report State of Sales stilato ogni anno da Salesforce per l’ambito vendite. La ricerca è ancora in corso, il sondaggio è aperto a tutte le piattaforme in Europa e attualmente ha raccolto le risposte di 22 soggetti che lavorano per piattaforme di crowdfunding. La maggior parte delle piattaforme partecipanti si occupa di equity e lending crowdfunding.
Da questi insights sono emersi dati interessanti, in particolare in merito alla domanda sulla suddivisione del budget per le campagne da parte delle società offerenti:
– la principale voce di spesa per la maggior parte delle aziende è il Contact Center;
– il marketing si colloca di solito al terzo-quarto posto delle priorità di allocamento del budget;
– i canali marketing più usati sono, nell’ordine, i social media organici, i dati degli utenti della piattaforma ospitante, il passaparola, il paid advertising, meno di tutti l’advertising offline;
– gli strumenti utilizzati sui vari canali sono post organici e non, webinar, video, infine gli eventi e il materiale cartaceo;
– poche aziende sembrano usare le newsletter come strumento di marketing;
– per il paid advertising la maggior parte delle aziende si affida a un supporto esterno;
– la maggior parte delle società offerenti usa i reward, soprattutto di prodotto, in secondo luogo economici e in parte minoritaria esperienziali;
– quasi tutte le società fanno il precrowd, ma la maggior parte per poco tempo (2-4 settimane).
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
2:17 Cosa vuol dire State of Crowdfunding
4:50 Le piattaforme partecipanti
7:20 Il punto di vista delle piattaforme sull’attività di marketing per le campagne
13:10 Società offerenti e agenzie di marketing
15:20 Quali canali di marketing vengono più utilizzati per promuovere i progetti?
18:30 L’importanza del passaparola
23:00 L’account based marketing: uno strumento poco usato
29:15 Gli strumenti più utilizzati: post sui social, webinar, video, eventi live
30:47 Le tipologie di reward
33:28 Il precrowd: chi lo fa e come
35:10 Consigli per una campagna di successo
40:40 Il prossimo webinar
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Agustin Pace, ricercatore di Turbo Crowd