Le Village è un ecosistema dell’innovazione creato da Crédit Agricole in Francia e approdato anche in Italia con 3 “villaggi dell’innovazione” che si occupano soprattutto di accelerazione di startup in una fase di sviluppo già avanzata.
Il ruolo di un acceleratore è quello di portare una startup a crescere inserendola in un network di aziende partner, abilitatori con servizi e investitori. Da un lato le startup hanno bisogno di contatti, competenze e capitali, dall’altro le grandi aziende hanno bisogno di fare innovazione e gli investitori hanno bisogno di progetti in cui investire: le Village come acceleratore fa da tramite tra queste esigenze, facendo da filtro nel mondo dell’innovazione per conto delle grandi aziende e degli investitori e viceversa.
Fare crowdfunding è una strategia di marketing e di raccolta di capitale che si può integrare all’interno di un percorso di accelerazione, sfruttandone e allo stesso tempo alimentandone il network.
Sempre di più per accedere a un percorso di accelerazione e per ottenere capitali è importante per una startup dimostrare di essere sostenibile. Sostenibilità e innovazione devono andare di pari passo nel mondo di oggi e acceleratori, banche, investitori e aziende corporate vogliono (e in alcuni casi devono per legge) affiancarsi solo a startup sostenibili.
Ecco perché il rating ESG ha acquisito un’importanza fondamentale, non solo per le aziende quotate in Borsa ma anche per le startup.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Chi è Le Village by Crédit Agricole e come opera per accompagnare le aziende ad un processo di crescita su misura
2. Logica non speculativa e approccio collaborativo: il segreto per fornire il miglior servizio possibile alle startup accelerate
3. Il Rating ESG, perché sta diventando così importante come criterio di selezione per le startup
4. L’importanza e il ruolo del crowdfunding e dell’investor per le startup che partecipano al programma di Le Village by CA.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
2:43 Che cos’è il Village di Crédit Agricole
4:58 Acceleratore di Startup: cos’è
5:40 Acceleratore e incubatore di startup: differenza
7:10 Cosa fa un acceleratore per le sue startup
9:00 Acceleratore come tramite tra startup e aziende corporate
15:09 Il rating ESG: cos’è e perché è importante per raccogliere capitali
20:18 Raccogliere capitali durante un percorso di accelerazione
22:40 Esempi di percorsi di accelerazione
24:47 Partner, investitori, soci per startup
28:35 Grandi aziende e innovazione
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Riccardo de Sutti, Startup Manager di Le Village by Crédit Agricole Parma