Fare startup fa schifo solo se non sai come farlo. Gli italiani sono dei grandi startupper, ma spesso non riescono ad affermare le loro idee sul mercato e a fare il salto da startup ad azienda vera e propria. Per questo esistono gli startup studio.
L’obiettivo è portare cultura nel mondo startup: fare consulenza e formazione strategica, tecnica, operativa, aiutare a creare un brand e a trovare la direzione aziendale. Uno startup studio seleziona progetti promettenti per trasformarli da bruco a farfalla, unendo il business design al marketing.
Il primo passo è la verifica delle potenzialità di un progetto: prima di partire bisogna validare l’idea.
L’altro passo fondamentale è costruire un team completo ed efficace, che spesso le startup early stage non hanno.
Non si può prescindere, infine, dalla raccolta di capitale: equity, debito o finanza agevolata sono tutte strade possibili.
Il crowdfunding è un’opportunità che permette di unire test di mercato e raccolta di capitale, dando una spinta più significativa al business rispetto al solo capitale. Molti startupper, infatti, hanno un eccessivo timore del fallimento e tendono a rimandare all’infinito l’affaccio al mercato. Questo rischia di far perdere molte opportunità e di essere battuti sul tempo da qualcun altro.
Il test di mercato e l’MVP (minimum valuable product) servono proprio a sperimentare e a capire in quale direzione andare, non ha senso aspettare di avere il prodotto perfetto per buttarsi. Perché non succederà mai.
Punti che saranno toccati durante il webinar:
1. Perché la vita di uno startupper è molto dura, ma superate le prime difficoltà è possibile arrivare al successo (anche grazie al crowdfunding)
2. I bias cognitivi che colpiscono gli imprenditori e rischiano di compromettere progetti e aziende
3. Perché entrare nel mercato anche se hai solo un MVP e come si crea un MVP sostenibile (il caso dropbox)
4. Sfruttare il crowdfunding per far conoscere il progetto, raccogliere fondi e passare da un MVP a un progetto completo.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
3:50 Cosa fa uno startup studio
9:45 Come si accede a uno startup studio
13:15 Attività di marketing di uno startup studio: strumenti e leve
22:20 Validazione dei progetti
28:45 Come superare gli ostacoli iniziali delle startup
33:15 Test MVP per sviluppare il prodotto: l’importanza dei feedback e degli errori
43:25 Perché è importante buttarsi sul mercato in fretta: “fatto” è meglio che “perfetto”
48:33 Il crowdfunding è (anche) un test di mercato
54:00 La raccolta di capitale richiede l’investimento di risorse nel marketing
RELATORI
Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd
Daniele Schimizzi, Founder e CEO di Marshyellow