Saper fare un business plan nel modo corretto è un prerequisito fondamentale per cercare finanziamenti per la propria azienda e in particolare per avviare una campagna di crowdfunding.
Molti credono di sapere cos’è un business plan ma si affidano a modelli preimpostati con poche e generiche informazioni: scopriamo come creare un business plan in maniera professionale.
Quali sono le informazioni che un documento di questo tipo deve contenere? La valutazione pre-money dell’azienda, la strategia di exit, le categorie di quote e i diritti ad esse collegati, ecc.
Per coinvolgere investitori in una campagna di crowdfunding non solo è importante presentare un business plan completo, chiaro e trasparente, ma anche saperlo comunicare al meglio al pubblico target per spiegare il progetto e i motivi per cui investire in esso.
Per approfondire la documentazione necessaria a lanciare una campagna di equity crowdfunding, leggere questo articolo del nostro blog.
GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 Introduzione
9:35 Cos’è il business plan e a cosa serve
13:30 Come fare un business plan
26:55 Quanto vale la mia azienda? La valutazione pre-money per l’equity crowdfunding
41:35 5 criteri fondamentali per la valutazione aziendale
49:53 Come comunicare il business plan a un investitore
RELATORI:
Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd
Nicola Vernaglione: Head Manager di Creazione Impresa