Il ciclo di vita di una startup si compone di diverse fasi, che in breve sono:
1. Trovare soci o finanziatori di una startup (Venture Capitalist vs Business Angel?)
2. A quale finanziamento per startup accedere
3. La strada della campagna di equity crowdfunding: preparazione e organizzazione
4. Strategie di profitto per gli investitori in una campagna crowdfunding
5. Exit Strategy: quando e perché concludere il ciclo della tua startup
ARGOMENTI DEL WEBINAR
0:00 – Introduzione
1:03 – Definizione m&a: cosa significa Merge&Acquisition?
7:49 – Gli operatori del mercato italiano per il supporto alle startup: Venture Capitalist, Incubatori e Acceleratori di impresa, Business Angel, Consulenti per Acquisizioni e Fusioni (m&a), Business Advisors (legali, consulenti, commercialisti, notai), Agenzie di Marketing specializzate nell’Equity Crowdfunding.
15:10 – Come finanziare una startup: unire diversi canali di finanziamento per startup
20:35 – Cos’è e come funziona l’equity crowdfunding
30:39 – Sistemi di reward per coinvolgere e trovare investitori
34:22 – Liquidation preference: cos’è
36:26 – Reward based crowdfunding: reward come leva di marketing
39:50 – Exit Strategy: cos’è, a cosa serve
45:25 – Tipologie di exit strategy per startup: acquisizione, quotazione in borsa, fusione e acquisizione (m&a)
55:46 – Quando fare una Exit Strategy
RELATORI
Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd
Stefano Vendramini: Founder&CEO di MyDraco